Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Rilievi

Il nostro Studio è specializzato nel rilievo architettonico ed offre questo servizio a privati, professionisti ed imprese.

Il termine rilievo architettonico (architectural survey) si riferisce al complesso di indagini e operazioni volte a identificare le qualità e le caratteristiche di un manufatto edilizio nonché restituirle in forma grafica al fine di documentare:

  • lo stato di conservazione dell’opera
  • il quadro fessurativo
  • i materiali impiegati nella costruzione
  • i sistemi costruttivi adottati

Il rilievo architettonico, oltre a definire la struttura dal punto di vista geometrico fornisce importanti informazioni sulla morfologia, la tecnologia e gli elementi strutturali che lo compongono, oltre alle condizioni di degrado ed alle relazioni con il contesto urbano.

A seguito di un rilievo architettonico il nostro cliente potrà:

  • essere certo del punto di partenza dal quale potrà sviluppare l’idea progettuale
  • conoscere gli elementi che compongono l’immobile e pianificare un’eventuale ristrutturazione, restauro o nuova costruzione
  • Ridurre al minimo gli imprevisti, conoscendo l’esatta misura del manufatto e lo stato di degrado, evidenziando eventuali fessurazioni o lesioni.

RILIEVO DIRETTO

 

Il rilievo diretto o longimetrico viene effettuato con l’ausilio di semplici strumenti di misura (quali il metro, disto laser, aste metriche, filo a piombo, livelle, ecc.) e prevede operazioni di misurazione a diretto contatto con il manufatto da documentare. Le misure rilevate vengono annotate su un semplice foglio di carta, su cui si riporta anche uno schizzo approssimativo dell’edificio, definito eidotipo, che potrà essere successivamente trasformato in una rappresentazione più accurata. Nella maggior parte dei casi, il rilievo diretto viene impiegato come base da integrare con le altre procedure.

RILIEVO FOTOGRAMMETRICO

 

Permette di ricostruire forma, dimensione e posizione di un oggetto o di una parte di territorio partendo dalle sue fotografie. Si utilizza spesso questo genere di rilievo per ricostruire l’ortomosaico, ovvero una composizione di fotogrammi, georeferenziati in modo che la scala di rappresentazione della fotografia sia uniforme in ogni sua parte. Viene effettuato su terreni di grandi superfici per determinarne la dimensione, la geometria e la morfologia; inoltre è impiegato per i rilievi delle coperture dei fabbricati, in particolar modo su edifici di grandi dimensioni. Può anche essere usato per effettuare rilievi fotografici in zone non accessibili e permettere di capire il reale degrado di un manufatto.

RILIEVO LASER SCANNER 3D

Il laser scanner è uno strumento che permette di acquisire digitalmente la forma e la posizione di un oggetto, descrivendolo attraverso una nuvola di punti, per ciascuno dei quali viene individuata la posizione spaziale secondo un sistema di coordinate x, y e z, incentrato sulla posizione dello scanner.

Il rilievo con laser scanner consente di documentare lo stato di fatto di un’opera di qualsiasi complessità e dimensione, in maniera completa, veloce ed estremamente precisa.

Questo metodo permette di ottenere:

  • Una precisione potenzialmente infinita
  • Rilevare in totale sicurezza
  • Ottimizzazione dei tempi e dei costi
  • Conoscenza degli spazi
  • Realizzazione di modelli 2D e 3D – BIM

Enormi Vantaggi per:

  • Restauro di Esterni
  • Interior design
  • Studio del degrado
  • Analisi degli elementi strutturali

RILIEVO TOPOGRAFICO

Viene effettuato con l’ausilio di strumenti topografici (come stazioni totali, GPS, livelli, distanziometri, ecc.) e comporta una serie di calcoli più o meno complessi al fine di ottenere una traduzione grafica degli oggetti rilevati all’interno di un sistema di coordinate spaziali. Basato sulla collimazione visiva di punti, il rilievo topografico viene utilizzato per effettuare rilevamenti di precisione, frazionamenti di terreni e individuazione dei confini.